Una tenuta che punta in alto

In Val Venosta i vigneti si susseguono fino a 900 m di altezza

La tenuta Angergut si trova a Castelbello, ma le sue vigne si distendono sulle colline soleggiate della Val Venosta tra Castelbello e Sluderno fino a 900 metri di quota: sono tra quelle situate alle maggiori altitudini dell’Alto Adige. Proprio questa è una delle peculiarità di questa tenuta, ma certamente non è l‘unica. “Le zone nelle quali crescono le nostre viti sono tipiche della Val Venosta: baciate dal sole, poco umide e ventose“, così racconta il vignaiolo Tobias Mitterer.

La concomitanza di sole, zona vocata, terreno e vento garantisce la produzione di vini eccezionali, che la famiglia Mitterer ottiene coltivando nel segno della naturalità, della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Tutti i familiari coinvolti “ci mettono del loro“ nella cura delle vigne ben organizzate dal punto di vista pratico e messe a dimora con grande attenzione alla tutela del paesaggio. Dall’uva prodotta si ottengono, soprattutto dalle vigne situate alle quote più alte, vini rossi altoatesini classici, primi fra tutti Schiava e Pinot nero, ma anche Zweigelt e vini bianchi come Kerner e Riesling. La vinificazione segue le orme della tradizione e i vini si possono degustare e acquistare nella bottega della tenuta, insieme ad altri prodotti dell’azienda.

Angergut quindi non sta solo per “tenuta vitivinicola“, è un classico maso altoatesino, una bottega molto frequentata, ma soprattutto e innanzi tutto un’azienda familiare dalle solide radici. Del resto ci convivono ora ben quattro generazioni!
Strada Vecchia 1, 39020, Castelbello-Ciardes
Tel +39 0473 624092

www.angerguterkeller.com
Degustazione
Ristorante
"I nostri vigneti crescono in una zona baciata dal sole, su terreni perfetti per la loro coltivazione e sono costantemente arieggiati dal vento tipico della Val Venosta".
Tobias Mitterer, viticoltore dell'azienda agricola Angergut
Vitigni coltivati
Blauburgunder
Zweigelt
Vernatsch
Riesling
Kerner
Per ulteriori informazioni www.angerguterkeller.com
Impressioni sul vino:Visto, piaciuto, condiviso