Il vino divino

In origine erano i vini da Messa

Forse il vino non sarà la bevanda degli dei, ma certamente lo è della Chiesa. E questo appare chiaro anche dalla storia dell'azienda Biedermannhof di Cermes, proprietà per centinaia di secoli di diversi conventi, ai quali ha sempre fornito il vino per la celebrazione della Messa. Dalla sua cantina provengono oggi fruttati vini bianchi e vini rossi corposi.

Da oltre 200 anni, l'azienda Biedermannhof di Cermes appartiene alla famiglia Innerhofer. Oggi Hannes Innerhofer gestisce l'azienda vitivinicola, che ha profonde radici. Compare citata per la prima volta in alcuni documenti del XIV secolo come proprietà del convento di clarisse di Merano. Si susseguono poi diversi proprietari, sempre riferibili a conventi, ai quali le viti dell'azienda Biedermannhofer forniscono vino da tavola e per la Messa. Oggi non è più così: l'azienda Biedermannhofer è diventata privata. Un'azienda nella quale si pone la massima attenzione al mantenimento, in vigna, dell'equilibrio biologico naturale. "L'inerbimento tra i filari regola il bilancio dell'aria e dell'acqua nel terreno, stimola la formazione dell'humus, protegge dall'erosione e rappresenta uno spazio vitale molto importante per gli organismi utili" - racconta Hannes Innerhofer.

Questo modo di coltivare, come anche i terreni sedimentari, l'esposizione a sud-est dei filari e la relativa altitudine (350 m s.l.m.), lasciano il segno nei vini dell'azienda Biedermannhofer: nei vini bianchi fruttati e minerali e nei vini rossi profondi e corposi. Che sia merito del sostegno secolare prestato ai rappresentanti della Chiesa? Chi lo sa!
Via Monte Leone 1, 39010, Cermes
Tel +39 3394816139

www.biedermannhof.it
Visita guidata
Pernottamento
Servizio di consegna
"L'erba che lascio crescere lungo i filari favorisce l'arieggiamento del terreno, il suo bilancio idrico e la formazione dell'humus, protegge dall'erosione ed è uno spazio vitale importante per gli organismi utili".
Hannes Innerhofer, viticoltore presso l'azienda agricola Biedermannhof
Vitigni coltivati
Lagrein
Weißburgunder
Vernatsch
Per ulteriori informazioni www.biedermannhof.it

Conoscere i nostri viticoltori

Carattere, passione e dedizione per il vino