Biodinamica e ampia scelta

La tenuta Haderburg di Salorno vanta la produzione di 4 diversi spumanti

Come prevede il Metodo Classico, alla tenuta Haderburg di Salorno la produzione di spumante è manuale, nel senso più vero del termine. Da quasi 50 anni, ogni singola bottiglia viene presa in mano più di 40 volte, girata e rigirata.

Con quasi mezzo secolo alle spalle, la tenuta Haderburg è tra le più longeve aziende altoatesine produttrici di spumante: già questo impressiona. Ma c’è anche un’altra cosa che affascina: la varietà di spumanti che può vantare la tenuta di Salorno. Con “Haderburg Brut“, “Haderburg Pas Dosé“, “Haderburg Rosè“ e “Hausmannhof Riserva“ copre un assortimento davvero ampio.

La base degli spumanti della tenuta Haderburg – tranne che per il Rosè costituito per il 60% da Pinot nero – è l’uva di Chardonnay dell’azienda Hausmannhof di Salorno. Qui si coltiva secondo le linee-guida della produzione biodinamica, il che significa che si rispettano in toto le leggi della natura, dalla quale fluisce l’energia che si trasmette alla materia prima.

E c’è ancora una cosa, alla tenuta Haderburg, alla quale si dedica grande attenzione: il tempo. “I nostri spumanti possono maturare in bottiglia da due a otto anni“, racconta Alois Ochsenreiter, proprietario della tenuta che ha sede nella zona più meridionale dell’Alto Adige. Tutto il tempo necessario per esprimere ciò che ci si aspetta da uno spumante della tenuta Haderburg: un gusto unico e irripetibile.
Via Albrecht Dürer 3, 39040, Pochi/Salorno
Tel + 39 0471 889097

www.haderburg.it
Visita guidata
Degustazione
Servizio di consegna
Premio
"Coltivare secondo le regola della biodinamica significa approcciare in un certo modo alle leggi della vita e rispettare le forze che agiscono nelle e sulle sostanze".
Alois Ochsenreiter, proprietario dell'azienda agricola Haderburg
Vitigni coltivati
Blauburgunder
Chardonnay
Sekt
Gewürztraminer
Sauvignon Blanc
Sylvaner
Riesling
Merlot
Pinot Grigio
Cabernet Sauvignon
Per ulteriori informazioni www.haderburg.it

Conoscere i nostri viticoltori

Carattere, passione e dedizione per il vino

Impressioni sul vino:Visto, piaciuto, condiviso