Tutto in una mano

Consapevolezza dalla messa a dimora delle viti fino all'etichettatura delle bottiglie

Bernhard Pichler non voleva solo produrre uva, voleva poter controllare tutta la filiera, dalla produzione di barbatelle fino all'etichettatura delle bottiglie. Ed è proprio questo che fa, sin dal 2003 all'azienda vitivinicola Messnerhof di Bolzano. "Se la qualità è buona è merito nostro e se succede che qualcosa vada storto, siamo responsbaili anche per questo".

Bernhard Pichler non è il primo che produce vino al Messnerhof di San Pietro/Bolzano. Anzi, nel periodo tra le due guerre l'attività era fiorente, poi i Pichler si sono concentrati sulla produzione di uva - finché è arrivato Bernhard. Con il passaggio alla completa autonomia si avvera il suo sogno di bambino.

L'uva per i vini si ottiene da due vigne: la prima si trova a Missiano (Comune di Appiano, 0,8 ettari), mentre la seconda si estende per 1,6 ettari intorno alla sede dell'azienda a San Pietro ed è su una collina esposta a sud-ovest. In entrambe le località, il clima è ideale. "I venti caldi e freddi provvedono ad un marcato sbalzo termico tra il giorno e la notte - condizione ottimale per la formazione dell'aroma" - così Pichler.

L'assortimento è di conseguenza abbastanza ampio: Sauvignon Blanc, Gewürztraminer, Merlot, Syrah, Tempranillo, Schiava, Lagrein, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot sono coltivati e vinificati secondo linee-guida ben precise. "Il nostro obiettivo è produrre vini espressivi" - dice Bernhard Pichler - "che conservino il carattere personale del vitigno, della zona e dell'annata".
San Pietro 7, 39100, Bolzano
Tel +39 0471 977162

www.messnerhof.net
Visita guidata
Pernottamento
Servizio di consegna
"Il nostro obiettivo consiste nella produzione di vini espressivi che mantengano il loro carattere tipico del vitigno, della zona da cui derivano e dell'annata".
Bernhard Pichler, viticoltore presso l'azienda vitivinicola Messnerhof
Vitigni coltivati
Lagrein
Vernatsch
Gewürztraminer
Sauvignon Blanc
Per ulteriori informazioni www.messnerhof.net

Conoscere i nostri viticoltori

Carattere, passione e dedizione per il vino