Innovazione senza artifici

All'azienda vitivinicola Obermoser i vini tipici regionali proseguono la loro evoluzione

Innovazione sì, trucchetti no: se si tratta dell'evoluzione di vini regionali tipici, all'azienda vitivinicola Obermoser a Bolzano-Santa Maddalena c'è un'unica possibilità: seguire la linea che Thomas Rottensteiner ha segnato già oltre un secolo fa. Dal 1890 l'azienda è di proprietà della famiglia Rottensteiner, che è nota - sin da allora - per non seguire volentieri le orme di altri. Già nel 1929 Franz J.C. Rottensteiner lanciò l'idea di un impianto di irrigazione che avrebbe dovuto servire non solo i suoi vigneti, ma anche quelli dei suoi vicini.

L'idea convinse e Franz Rottensteiner divenne così il padre del primo grande impianto di irrigazione attivo in tutta Europa. Thomas Rottensteiner - quinta generazione - è aperto alle novità - ce l'ha nel sangue. "Da generazioni, ormai, siamo concentrati nella cura, nell'evoluzione e nell'intensificazione dei vini regionali tipici - senza trucchi, ma ricorrendo all'innovazione" - dice.

Tutto ciò che è nuovo è al servizio della qualità e dell'individualità dei vini. E quindi anche dell'uva. Le viti dell'azienda crescono in due vigne distanti tra loro. La più grande si trova nel classico territorio di Santa Maddalena, a Bolzano; l'altra è situata al centro della zona di coltivazione del Kalterersee. La produzione complessiva di uva si utiizza per imbottigliare quasi 34.000 bottiglie di vino all'anno: dal classico Santa Maddalena, al Lagrein e al Cabernet fino al Sauvignon Blanc.
S.Maddalena di Sotto 35, 39100, Bolzano
Tel +39 0471 973549

www.obermoser.wine
Visita guidata
Degustazione
Servizio di consegna
Premio
"Da generazioni, ormai, ci concentriamo sulla cura, l'evoluzione e il potenziamento di vini tipici - solo con l'innovazione e senza artifici".
Thomas Rottensteiner, azienda vitivinicola Obermoser
Vitigni coltivati
Lagrein
Vernatsch
Sauvignon Blanc
Per ulteriori informazioni www.obermoser.wine

Conoscere i nostri viticoltori

Carattere, passione e dedizione per il vino