Le vigne più in quota per il massimo gusto

L’uva per lo spumante della Cantina Kaltern cresce nelle vigne più in quota

Caldaro (Kaltern) è un tutt’uno con il Lago di Caldaro. Questa corrispondenza è sufficiente, per chi beve il vino, ma per gli intenditori è molto di più: e infatti la cantina Kaltern offre molto di più. Non da ultimo anche in tema di spumanti, che cercano la loro parte complementare.

Nel territorio di riferimento della cantina sociale Kaltern si coltivano non meno di 14 vitigni, uno spettro varietale di tutto rispetto. Non è però questo l’aspetto principale per la produzione dello spumante, dato che il “Brut Nature“ della cantina Kaltern è su base Chardonnay al 100%.

E ancora: questa uva di Chardonnay si ottiene esclusivamente da viti di 25 - 30 anni che si trovano nella frazione Altenburg. Le viti crescono a poco più di 600 m sul livello del mare – una delle zone più in quota del territorio della cantina. “L’uva che si produce qui possiede una struttura vivace e un grado zuccherino moderato, che si addicono perfettamente alla produzione dello spumante“, spiega Christian Sinn, Presidente della cantina sociale Kaltern.

Limpido e con trama minerale al palato, succoso-salato e con acidità vivace: il “Brut Nature“ della cantina Kaltern, con il suo perlage fine e persistente, porta con sè tutte le sue particolarità che non derivano soltanto dalle zone di coltivazione delle viti o dall’uva. Ad esse, infatti, contribuisce anche l’attenza e paziente lavorazione secondo il Metodo Classico. E così il “Brut Nature“ matura sulle fecce nobili per 4 anni.
Un tempo sufficiente per esprimere tutto il potenziale che la natura gli concede.
Via Cantine 12, 39052, Caldaro
Tel +39 0471 963149

www.kellereikaltern.com
Visita guidata
Degustazione
Servizio di consegna
Premio
"La nostra cooperativa tiene unite le piccole aziende familiari, garantisce la qualità dei prodotti e permette ai soci di aver parte in qualcosa di grande".
Christian Sinn, Presidente della Cantina Sociale di Caldaro
Vitigni coltivati
Lagrein
Blauburgunder
Müller Thurgau
Rosenmuskateller
Chardonnay
Weißburgunder
Vernatsch
Gewürztraminer
Sauvignon Blanc
Goldmuskateller
Merlot
Pinot Grigio
Cabernet Sauvignon
Kerner
Per ulteriori informazioni www.kellereikaltern.com

Conoscere i nostri viticoltori

Carattere, passione e dedizione per il vino

Impressioni sul vino:Visto, piaciuto, condiviso