Kettmeir la nobiltà del vino altoatesino.

(Anche) una questione di eleganza

La cantina Kettmeir è tra i pionieri della produzione di spumante in Alto Adige – qui lo si trova dal 1964

Il 1964 è stato un anno storico, per la cantina Kettmeir di Caldaro. Non è l’anno della sua fondazione (che risale al 1919), ma l’anno della sua rinascita. È proprio nel 1964 che nella cantina Kettmeir si scoprono i vini-spumante. Da allora non solo sono diventati il pilastro fondamentale della cantina, ma anche una passione che arriva fin nei minimi dettagli.

Gli spumanti della cantina Kettmeir nascono da uve che 60 esperti viticoltori vendemmiano in 55 ettari di vigneti. I vitgni interessati sono Pinot nero, Pinot bianco, Chardonnay e Sauvignon, Moscato rosa e Müller Thurgau. “L’uva conferita è prodotta in vigneti posti ad altitudini comprese tra i 500 e i 700 m, nelle più svariate zone climatiche e con suoli molto diversi tra loro“, questo il commento della cantina Kettmeir. “Da queste uve si ottengono spumanti molto freschi, fruttati ed estremamente territoriali, che ci hanno resi famosi“.

A proposito di vinificazione, presso la cantina Kettmair è avvenuta - nel 1992 – una sorta di rivoluzione copernicana. Fino a quel momento la produzione era rigorosamente industriale, ma poi si è passati al Metodo Classico e quindi alla fermentazione in bottiglia. L’impegno è aumentato enormemente e con lui la qualità dello spumante e la consapevolezza della cantina: “Il Metodo Classico è certamente il più impegnativo, ma anche quello che fornisce gli spumanti più eleganti in assoluto“, ecco la convinzione che regna alla cantina Kettmeir.

E in definitiva si tratta proprio di questo, nella produzione delle bollicine altoatesine: dell‘eleganza.
Via Cantine 4, 39052, Caldaro
Tel +39 0471 963135

www.kettmeir.com
Visita guidata
Degustazione
Servizio di consegna
Premio
"Per quanto riguarda la produzione di spumanti in Alto Adige, siamo i pionieri e abbiamo contribuito a riportare in vita questa tradizione".
Cantina Kettmeir
Vitigni coltivati
Lagrein
Blauburgunder
Müller Thurgau
Rosenmuskateller
Chardonnay
Weißburgunder
Vernatsch
Sekt
Gewürztraminer
Sauvignon Blanc
Riesling
Goldmuskateller
Pinot Grigio
Cabernet Sauvignon
Per ulteriori informazioni www.kettmeir.com

Conoscere i nostri viticoltori

Carattere, passione e dedizione per il vino

Impressioni sul vino:Visto, piaciuto, condiviso