Tornato per rimanere

È solo dal 2019 che la Cantina di Merano è sul mercato con il proprio spumante

È da poco che la cantina Merano si dedica anche alla produzione di bollicine e questo ne fa una principiante, tra i produttori altoatesini di spumante. Il primo tirage (imbottigliamento) è del 2016, con le uve dell’annata 2015, molto promettente. Solo dopo una lunga maturazione, nel 2019 è arrivato sul mercato il Brut Riserva DOC 36, attirando immediatamente l’attenzione degli addetti ai lavori.

Le radici della cantina sociale con sede a Marlengo affondano nel lontano passato. Fino a qualche tempo fa, la cantina Merano era concentrata nella produzione di 4 linee di vino – da ultima si è aggiunta quella di spumanti.

L’uva per il Brut Riserva 36, una cuvée di Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero, si vendemmia da vigne scelte coltivate sulle alture che circondano Merano, tra i 450 e i 700 m. Lo spumante si ottiene seguendo rigorosamente le linee-guida del Metodo Classico.

“Ogni bottiglia è un unicum. La seconda fermentazione avviene nella stessa bottiglia che verrà poi etichettata e venduta. Durante questa fase tanto impegnativa e la maturazione di 36 mesi sulle fecce nobili si evolve questo spumante caratterizzato da un fine perlage e da gradevoli note di lievito. Da ciò deriva anche il nome dell’ultimo nato, il Brut Riserva 36“, spiega Stefan Kapfinger, mastro cantiniere della cantina Merano e responsbaile della produzione dello spumante.

Il Brut Riserva DOC 36 rappresenta quindi una novità, per il mercato dello spumante. Una cosa però è chiara: è arrivato per rimanere e per entusiasmare.
Via Cantina 9, 39020, Marlengo
Tel +39 0473 447137

www.kellereimeran.it
Visita guidata
Premio
"Il vino ha un suo percorso e io lo accompagno, con tanta pazienza e qualche volta anche mantenendo i nervi saldi".
Stefan Kapfinger, enologo di Cantina Merano
Vitigni coltivati
Lagrein
Blauburgunder
Müller Thurgau
Chardonnay
Weißburgunder
Vernatsch
Sekt
Gewürztraminer
Sauvignon Blanc
Riesling
Goldmuskateller
Merlot
Pinot Grigio
Cabernet Sauvignon
Kerner
Per ulteriori informazioni www.kellereimeran.it

Conoscere i nostri viticoltori

Carattere, passione e dedizione per il vino

Impressioni sul vino:Visto, piaciuto, condiviso