Le zone più vocate del Lago di Caldaro

Tradizione e passione – vivere la “cultura del vino“ a 360°

Da sempre l’agricoltura – e in particolare la viticoltura – hanno avuto un ruolo significativo per la famiglia Bertol, che la pratica con grande entusiasmo e impegno.

La tenuta “Spiegelhof“ si trova direttamente sul Lago di Caldaro, in una delle aree più vocate. Negli ultimi anni l’azienda ha vissuto uno sviluppo costante e oggi è costituita da più di 5 ettari.

Fino a qualche tempo fa si coltivava quasi esclusivamente il vitigno Schiava, dal quale si otteneva il vino "Kalterersee". Oggi prevalgono il Gewürztraminer, lo Chardonnay, il Moscato giallo, il Lagrein, il Merlot e il Cabernet. È cambiato anche il metodo di coltivazione: dalla pergola si è passati quasi del tutto alla spalliera. “In questo modo si migliora la qualità dell’uva e il lavoro in vigna è facilitato dall’utilizzo delle macchine“, così la vignaiola Reinhild.

Anche il processo di vinificazione si segue con grande attenzione, alla tenuta “Spiegelhof“, adiacente alla camminata che circonda il lago. E chi ci passa davanti può riconoscere facilmente un’altra passione della famiglia: la collezione di trattori oldtimer, iniziata oltre 30 anni fa dal padrone di casa, Gerold. Fino a oggi – e non se ne prevede una fine – sono stati raccolti più di 100 esemplari.

Il pezzo forte della tenuta Spiegelhof è la “rivendita di Reinhild“, sulle rive del lago e circondata dalle vigne di proprietà. Questo è il posto ideale dove degustare vini eccezionali di produzione propria.
“Nella Reinhilds Hofladen mi sento nel posto giusto con i prodotti giusti“.
Reinhild Florian Bertol, vignaiola presso la tenuta Spiegelhof
Vitigni coltivati
Lagrein
Chardonnay
Vernatsch
Gewürztraminer
Goldmuskateller
Per ulteriori informazioni www.zurtraube.it

Conoscere i nostri viticoltori

Carattere, passione e dedizione per il vino