21 generazioni di vita al maso

Una delle famiglie storiche della viticoltura altoatesina coltiva la vite ancora oggi

21 generazioni: tanto è lungo l'albero genealogico della famiglia Schmid. E tutte si sono occupate della tenuta Schmid Oberrautner di Bolzano-Gries. Ciò significa che questa è una delle più antiche famiglie di viticoltori dell'Alto Adige. Oggi è Florian Schmid a continuare la tradizione.

Nel 1411, ben prima della scoperta dell'America, Andrä Schmid pone la prima pietra, a Bolzano-Gries, per quella che diventerà la tenuta Schmid Oberrautner. E la pone nel vero senso del termine. Fa costruire un maso con edificio colonico e alloggi, alcune rovine del quale sono ancor oggi visibili. Un solido lavoro di qualità, dunque, che assorbe tutta l'energia degli Schmid.

Lo stesso si può dire per la viticoltura che a partire dal XVII secolo gioca un ruolo sempre più importante a Gries e che oggi rappresenta il pilastro economico fondamentale della tenuta Schmid Oberrautner - anche grazie ai vini eccellenti:"Ciò che mi interessa è riuscire a portare l'annata nel bicchiere - ogni anno" - dice Florian Schmid. E per fare ciò può contare sui terreni dalle caratteristiche ineguagliabili delle zone dove coltiva la vite, sul know-how acquisito col tempo e sul sesto senso. "Per questo nei miei vini c'è anche un pezzettino di me, della mia personalità, del mio stile e soprattutto della mia passione per i vini minerali, freschi e beverini" - racconta il vignaiolo.

La materia prima per questi vini cresce sugli oltre 9 ettari della tenuta Schmid Oberrautner, dove si coltivano soprattutto Lagrein e Santa Maddalena, ma anche Pinot nero, Pinot bianco, Merlot e Chardonnay. La produzione annua è di quasi 95.000 bottiglie, conservate nella cantina dlla tenuta Schmid Oberrautner. Proprio nel bel mezzo di Gries, si capisce.

Annotazione: 

Piazza Gries è chiusa fino a settembre, la tenuta è solo accessibile via: 

Via Vittorio Veneto - Via Cologna - Via Michael Pacher - Via Fago



Ponte Talvera - Via Cadorna - Via Fago


Via Fago 50 C, 39100, Bolzano
Tel +39 0471 281440

www.schmidoberrautner.it
Visita guidata
Degustazione
Ristorante
Pernottamento
Servizio di consegna
Vendita diretta
Servizio di consegna
Vendita diretta
"Nei miei vini c'è anche qualcosa di mio, della mia personalità, del mio stile e soprattutto della mia passione per i vini minerali, freschi e raffinati".
Florian Schmid, viticoltore presso la tenuta Schmid Oberrautner
Vitigni coltivati
Lagrein
Souvignier gris
Blauburgunder
Chardonnay
Weißburgunder
Vernatsch
Sekt
Gewürztraminer
Merlot
Per ulteriori informazioni www.schmidoberrautner.it

Conoscere i nostri viticoltori

Carattere, passione e dedizione per il vino

Impressioni sul vino:Visto, piaciuto, condiviso