Natura come forma suprema della qualità

Thomas Niedermayr produce ad Appiano vini naturali

"Chi si specializza nella produzione di vini naturali deve accompagnare il vino in tutto il suo percorso". Thomas Niedermayr, gestore della tenuta omonima di Appiano, si vede proprio come un accompagnatore, come qualcuno che garantisce la purezza e che vuole sostenere la natura nel generarla. "In fondo" - questa è la sua filosofia - "la natura è la qualità nella sua forma più elevata".

Il fatto che i vini di qualità possano derivare solo da viti che vivono in un ambiente sano è una cosa evidente, per Thomas Niedermayr. Per questo coltiva la sua vigna Gandberg secondo le regole della produzione biologica. Tra i filari c'è vita, anatre e galline ricevono gli ospiti, le piante di vite sono resistenti alle malattie, si rinuncia completamente alla chimica e a tutto ciò che di artificiale viene proposto. "Lascamo spazio alla natura" - dice Niedermayr.

Nel caso della vigna Gandberg si tratta della natura intorno al maso. Le vigne crescono a 500 - 530 m s.l.m., il loro microclima subisce gli influssi delle buche di ghiaccio da una parte e del Gandberg dall'altra, che dietro il maso si innalza verso il cielo.

Le particolarità naturali e la coltivazione sostenibile si ritrovano nei vini della tenuta Thomas Niedermayr di Appiano. "Tutto il mio lavoro mira a far in modo che i miei vini esprimano ciò che accompagna e guida la loro genesi" - così il vignaiolo. "Silenzio e tranquillità, profondità e forza della natura, leggerezza e il gusto del piacere".
Strada Castel Palú 1, 39057, Appiano
Tel +39 0471 664152

www.thomas-niedermayr.com
Servizio di consegna
"Metto tutto il mio impegno perché i miei vini trasmettano tutto ciò che accompagna e guida la loro crescita e il loro divenire".
Thomas Niedermayr, direttore della tenuta omonima
Vitigni coltivati
Weißburgunder
Per ulteriori informazioni www.thomas-niedermayr.com

Conoscere i nostri viticoltori

Carattere, passione e dedizione per il vino