La complessità dei vini tipici

Per Hansjörg Donà i vini devono rispecchiare le peculiarità del terroir

Produrre un vino tipico: sembra facile, ma è estremamente difficile. "I vini tipici devono esprimere l'unicità della vite, del terreno, del microclima, del viticoltore, della zona e dell'annata" - dice Hansjörg Donà, responsabile della tenuta di famiglia che si trova a San Paolo.

Quindi, chi vuole produrre vini tipici non solo deve conoscere nei minimi dettagli la zona, la terra e il clima, ma deve anche sapere dove un determinato vitigno troverà le condizioni migliori per esprimere tutte le sue caratteristiche. Nella tenuta Donà, a San Paolo (Comune di Appiano), si è scelto di coltivare Chardonnay, Merlot, Pinot bianco e i vitigni autoctoni Schiava e Lagrein. "I vitigni tradizionali costituiscono la base dei nostri vini" - racconta Donà.

Anche la vendemmia si effettua in modo tradizionale, a mano, con grande impegno, con l'aiuto dei familiari e facendo attenzione alla qualità. "Puntiamo su un'uva di qualità, su una moderna tecnologia enologica e su una programmazione sostenibile e di lungo periodo" - così il viticoltore, che in cantina mette a disposizione la sua pluriennale esperienza e tutto il suo know-how. Lo scopo di tutte le fatiche è ottenere vini autentici, con un carattere unico, affinati - sia i bianchi che i rossi - in tonneau di rovere da 500 litri.

Anche l'affinamento contribuisce alla creazione di un vino autentico, tipico. Sembra facile, come detto, ma è davvero molto complicato.
Unterrain 73, 39057, S. Paolo - Appiano
Tel +39 335 6058733

www.weingut-dona.com
Visita guidata
Degustazione
Pernottamento
Servizio di consegna
Vendita diretta
Servizio di consegna
Vendita diretta
"I vini tipici devono trasmettere le peculiarità del vitigno, del terreno, del microclima, del viticoltore, della zona di coltivazione e dell'annata".
Hansjörg Donà, vignaiolo presso la tenuta vitivinicola di famiglia
Vitigni coltivati
Lagrein
Chardonnay
Vernatsch
Sauvignon Blanc
Merlot
Per ulteriori informazioni www.weingut-dona.com

Conoscere i nostri viticoltori

Carattere, passione e dedizione per il vino

Impressioni sul vino:Visto, piaciuto, condiviso