Cantina a 1560 metri, uve della Valle dell'Adige

Benvenuti nella cantina più alta d'Europa

La cantina Radoin 1560 è situata tra il profondo canyon del Bletterbach, patrimonio mondiale dell'Unesco, e l'incantevole Parco Naturale Monte Corno a Radein, nel sud dell'Alto Adige. Naturalmente le condizioni per la coltivazione dell'uva a 1560 metri sul livello del mare sarebbero troppo dure, nonostante le molte ore di sole - ma le uve da cui si ricava il nobile vino Radoin 1560 provengono dalle tenute della famiglia Perwanger nel comune di Montagna. Il paese sulla Strada del Vino dell'Alto Adige, con gli insediamenti di Pinzon e Glen, si trova nell'ampia e luminosa Valle dell'Adige.

Nel XV secolo, il nome Radoin indicava la montagna sulla quale l'azienda vinicola di Sepp Perwanger è gestita con standard elevati. Sepp Perwanger ha seguito le orme del nonno, Josef Perwanger, che per decenni ha pigiato l'uva sul maso in due botti. Il vigneto del nonno appartiene ancora alla famiglia, nonostante gli enormi sconvolgimenti politici ed economici e le guerre del secolo scorso. Oggi, nella tenuta Kühmösl, come viene chiamato il sito, si coltivano Gewürztraminer e Chardonnay. Sepp Perwanger ha acquistato altri due vigneti nella vicina Glen. Qui cresce il Pinot Nero Riserva, il vino simbolo della giovane azienda.

Radegno di Sopra 59, 39040, Aldino
Tel +39 0471 887215

www.radoin.com/
Visita guidata
Degustazione
Pernottamento
Servizio di consegna
Servizio di consegna
"Se vuoi che il tuo maso sia al meglio, sii padrone e servo di te stesso!".
Questo motto secolare nell'ufficio del Berghotel Zirmerhof ha caratterizzato la vita della famiglia.Sepp Perwanger è riuscito a riunire intorno a sé un'esperta squadra di viticoltori e cantinieri che producono vini in piccolissime quantità con passione e precisione.
Vitigni coltivati
Blauburgunder
Chardonnay
Gewürztraminer
Per ulteriori informazioni www.radoin.com/
Impressioni sul vino:Visto, piaciuto, condiviso